ASCOLTO ATTIVO PER CAPIRE E FARE LE GIUSTE DOMANDE
Workshop pratico sull'ascolto attivo nella Comunicazione
CERTIFICAZIONE:
-ENTE CERTIFICANTE:
-CORSO EROGATO DA:
ProficeL’esigenza di innovare le nostre modalità comunicative e diventato oggi un must a cui non possiamo sottrarci ma è anche una preziosa opportunità di crescita personale e professionale che ci permette di attivare nuove e più sofisticate capacità di comunicare in modo efficace.
Sviluppare una buona capacità di ascolto e acquisire l’arte di fare domande è una pratica importante e arricchente per tutti coloro che operano in un’organizzazione a contatto con altre persone e una tecnica fondamentale per coloro che hanno nella comunicazione il cuore del proprio ruolo come i manager, gli auditor, i commerciali, i docenti, i team leader, i business analyst, ecc…
I contenuti del corso possono essere personalizzati in caso di gruppi aziendali per adattarsi al meglio agli obiettivi formativi e alle esigenze interne. Il corso si propone come workshop dove ogni argomento viene svolto in chiave pratica e basato sulla sperimentazione attiva tramite esercitazioni, giochi, test, simulazioni, ecc….
Sviluppare una buona capacità di ascolto e acquisire l’arte di fare domande è una pratica importante e arricchente per tutti coloro che operano in un’organizzazione a contatto con altre persone e una tecnica fondamentale per coloro che hanno nella comunicazione il cuore del proprio ruolo come i manager, gli auditor, i commerciali, i docenti, i team leader, i business analyst, ecc…
I contenuti del corso possono essere personalizzati in caso di gruppi aziendali per adattarsi al meglio agli obiettivi formativi e alle esigenze interne. Il corso si propone come workshop dove ogni argomento viene svolto in chiave pratica e basato sulla sperimentazione attiva tramite esercitazioni, giochi, test, simulazioni, ecc….
DURATA: 4 ORE
CREDITI: 3 CPE validi ai fini del mantenimento delle certificazioni ISACA.
DESTINATARI:
Per tutti coloro che hanno nella comunicazione il cuore del proprio ruolo come i manager, gli auditor, i commerciali, i docenti, i team leader, i business analyst, ecc…
CONTENUTI:
Temi trattati nel corso:
- Due orecchie e una bocca: l’importanza dell’ascolto attivo
- Mi ascolti o mi senti? (esercitazioni)
- Guardare per ascoltare meglio (esercitazioni)
- Interagire con le domande giuste (esercitazioni)
- Tecniche e strumenti a supporto (esercitazioni)
- Due orecchie e una bocca: l’importanza dell’ascolto attivo
- Mi ascolti o mi senti? (esercitazioni)
- Guardare per ascoltare meglio (esercitazioni)
- Interagire con le domande giuste (esercitazioni)
- Tecniche e strumenti a supporto (esercitazioni)
MATERIALE:
Al termine del corso vengono rilasciate le slide mostrate in aula.
PREREQUISITI:
NESSUNO